Valle Varaita Trail 2014

Valle Varaita Trail 2014: mai presa tanta pioggia!

27 Aprile 2014


Tipica giornata autunnale per il 2° Valle Varaita Trail, prima tappa del Circuito trail Occitani, che ha visto al via i gemelli azzurri Bernard e Martin De Matteis (portacolori della squadra di casa).
Come anticipato, giornata caratterizzata dalla pioggia e dal freddo; ciò ha costretto gli organizzatori ad accorciare il tracciato di gara a 27 km (inizialmente ne erano previsti 32 per un dislivello positivo di 1700m).
Pronti, via, si parte con la prima salita di circa 6 km che, a causa del fango, sembrava un percorso militare, al quale si aggiunge quel bel freddo pungente che ti blocca le mani.
Allo scollinare del settimo km una buona notizia: una piccola casetta di legno dentro la quale l’organizzazione aveva allestito il ristoro (coca cola, acqua, sali, torte e, soprattutto, the caldo).
Con l’animo rincuorato, la pancia piena e le mani calde, si riparte su un tratto di continui, ma leggeri sali-scendi, per poi arrivare alla prima discesa tecnica impegnativa sulla quale era un miracolo rimanere in piedi (discesa che è stata “fatale”, come vi spiegherò dopo, per il mio amico Matteo).
Terminata la discesa, circa al 16° km e dopo aver guadato un fiume, eccoci risalire per giungere allo scollina mento che precede gli ultimi 7 km di gara, caratterizzati da continui mangia e bevi e discese epiche nel fango.
Con le forze ormai esaurite, finalmente giungiamo alla chiesetta del comune di Brossasco dove, tagliato il traguardo ci aspettano una rigenerante doccia Un applauso all’organizzazione, ai volontari sul tracciato, agli uomini del soccorso alpino e ai temerari spettatori che, nonostante il maltempo, non ci hanno fatto mancare grida di incoraggiamento e applausi a non finire (mi sono auto convinto che il “battere le mani” fosse un gesto di incoraggiamento e non un modo per scaldarsele).
Insomma, un ottimo allenamento e un bel ricordo di questa valle, che, come indicato dai cartelli a lato strada, è “bella d’estate e stupenda in inverno”.
Per la cronaca: primo posto per Bernard De Matteis, secondo il fratello Martin e terzo gradino del podio per Lantermino Danilo.
PS  A causa della caduta nella prima discesa, il mio amico Matteo ha guadagnato 4 punti di sutura: bravo anche lui per aver fatto altri 20 km con il ginocchio sanguinante!


Fabrizio e Matteo nel pre-gara


Fabrizio