Maratonina Lecco 2015

MARATONINA di LECCO
01/03/2015

Oggi giornata speciale per me: prima gara ufficiale come atleta SEC e prima mezza maratona, a Lecco dove vivo, a quasi 42 anni!
Ci incontriamo con Davide, Daniele e mio marito Simone (anche lui appena iscritto alla SEC).
Il tempo è brutto e freddino anche se le previsioni davano il sole a palla. Peccato!
Solite e piacevoli chiacchere di rito prima della partenza quando capisco che ormai ci siamo. Proprio in quel momento il sole decide di uscire dalle nuvole. Realizzo di essere vestita troppo! Velocissimamente mi tolgo uno strato, mi rivesto e via: parto senza neanche accorgermi!
Mi sono imposta di mantenere una media di 5’-5’20” a chilometro. Ce la farò? E’ troppo? E’ troppo poco? A breve lo scoprirò..
I primi due km non li vedo nemmeno. Volo per la felicità e non per la velocità!
C’è un’atmosfera bellissima: ci incitiamo a vicenda tra noi runner e il tifo degli spettatori (parenti, amici, conoscenti e persino sconosciuti!) è incessante e da capogiro!!
Termino il primo giro, posto esattamente a metà, in 52’ e penso che non ce la farò mai a farne un altro!
Poi, fortunatamente, grazie alla testa che vince sul fisico e al tifo che è così tanto e caloroso arrivo al traguardo. Gli ultimi 200 mt mi affianca mio marito e mi aiuta a non mollare (preziosissimo!). Ed eccomi arrivare col tempo di 1h 46’ 09” (con una media di 4’ 57”!) al tanto sospirato traguardo della mia prima mezza maratona!
Quando mi fermo realizzo che il mio corpo è un dolore unico. Rido perchè sono talmente contenta che non mi importa!
Non ho il fisico, né l’allenamento (gara preparata in due settimane!) e nemmeno le capacità per correre in piano. Ma dico e penso chissenefrega ce l’ho fatta!
Preferisco le vertical e i trail. Ecco perché il mio tempo, per me, equivale ad una vittoria.
Oggi mi godo questa giornata piena di soddisfazioni, gioia, divertimento, felicità e tante belle foto a ricordo.
Da domani si volta pagina e inizierò a preparare il trail di 14 km a Santa Caterina di domenica prossima a me più congeniale. Solo da domani però, oggi va di mezza!
Per la cronaca Davide chiude la sua gara in 01:14:15, mentre Daniele in 01:34:14.



Elvira