Introbio biandino e 10K del Manzoni 2014

10KM del MANZONI
INTROBIO-BIANDINO

Ultimo week-end di giugno e diversi appuntamenti al via.
Cominciamo da sabato sera, dove a Lecco va in scena la 3a edizione della 10km del Manzoni, organizzata dal G.S.A COMETA, corsa su strada che si sviluppa interamente sul lungo lago, con 3 giri da compiere.
Il tempo non è dei migliori, ma fortunatamente per i quasi 600 atleti al via la gara si svolge senza pioggia.
Tra le file della S.E.C troviamo Felice e Davide, pronti a lasciar correre le gambe per questa gara veloce.

Aquile da corsa sull'attenti

Davide chiude la prova col tempo di h.00:35:27 arrivando in 33esima posizione, mentre Felice ferma il crono in h.00:38:11 arrivando in 81esima posizione.






Davide



INTROBIO BIANDINO:
DATA: 29/06/2014
CATEGORIA: Triathlon eroico

“Gare così non se ne organizzano più!!”. Non ho ancora capito se questa frase pronunciata da uno degli organizzatori abbia un’accezione positiva o negativa... Sto chiaramente scherzando perché l’Introbio Biandino edizione 2014 ha regalato emozioni forti a tutti i partecipanti. Già da qualche giorno prima della gara, il pensiero di correre e trascorrere una gara e una giornata in serenità aveva fatto posto all’incertezza, all’ignoto. Non me ne preoccupo e affronto il weekend come al solito, con il coltello tra i denti, barcamenandomi tra feste, amici e grigliate in attesa della domenica.
Si parte presto (7.15), carico la bicicletta di Silvia in macchina, lei la gara la farà in MTB ottenendo uno splendido quarto posto, e passo a prendere “IRON TOCCHE” alias Luca Tocchetti. Sarà per l’orario o per il cielo che è nero come l’asfalto ma fino a Introbio si incrociano pochi esseri viventi. Parcheggiamo, un po’ di movimento c’è e andiamo a prendere i pettorali: ca**o quanta gente!!! Al via mancheranno in pochi nonostante la pessima giornata!
L’entusiasmo sale, ci prepariamo, compriamo dei sacchi dell’immondizia e imbustiamo gli zaini e le borse che verranno trasportati all’arrivo.
Una folta squadra di atleti milanesi sale sul sagrato della chiesa per farsi fare una foto ricordo. Gridano sorridono e fan gran casotto. Tra me e me penso che tra poco, di quei partecipanti non riderà più nessuno!
“Iron” tira fuori dalla tasca un cappellino modello cuffia da piscina, mi vien la pelle d’oca di fronte a tanta arroganza e saggezza perché forse lui sapeva cosa sarebbe successo. E fu così che una mezz’ora prima del via iniziò a piovere.
Le bicilette si posizionano in griglia. Per motivi di sicurezza la loro partenza viene “frenata” da una macchina apripista e via, partono.
Tocca a noi, faccio l’imbocca al lupo a “Iron” consapevole di non vederlo più fino all’arrivo e mi concentro su quello che dovrò fare ovvero correre fino alla fine, anche se poi non ce la farò! La prima parte della gara, quella fino al ristoro in zona dell’ultimo ponte è una gara di corsa in montagna su strada cementata con pendenze ripide all’inizio che poi danno respiro fino al ristoro.
Da quel punto inizia la seconda frazione: quella di nuoto! La pioggia si trasforma in secchiate d’acqua e penso alla cuffia di Iron e al fatto che in salita non sono molto forte a nuotare! Una bracciata dopo l’altra, come un salmone risalgo la vallata fino ad arrivare in Biandino. Passo sotto il traguardo ma la gara non è ancora finita. Mi cambio, ritrovo Silvia e Iron che nel frattempo si è posizionato sull’ultima griglia di partenza.
Si va, mi siedo, recupero i buoni pasto, incrocio gli sguardi indiavolati degli altri concorrenti ma qui è il mio territorio, non ho paura di nessuno, ho passato tutto il fine settimana ad allenarmi. Fischio di inzio, Iron parte per primo ma lo raggiungo subito: ho in bocca il gusto piacevole della vittoria, quello di essere arrivato..…no è soltanto vino rosso!
Battaglia dura fino alla fine, solo per duri e in questa edizione eroi.

Per quel che riguarda i tempi dei nostri atleti, Luca chiude in h.00:54:26 in 31esima posizione, Dante in h.01:01:16 in 88esima posizone, Paolo in h.01:06:02 in 145esima posizone, Alessandro in h.01:10:19 in 183esima posizione.


Luca in azione



Alessandro