Scarpinada, Vertical Grignetta e alta valtellina

14/07 – 15/07
GRIGNETTA VERTICAL, LA SCARPINADA ,
ALTA VALTELLINA SKYRACE

Week-end ricco di gare quello appena trascorso, che vede al via diversi atleti della S.E.C CIVATE in 3 diverse competizioni.
Partiamo da sabato pomeriggio, dove ai Piani Resinelli va in scena la 1a edizione del GRIGNETTA VERTICAL targato G.S.A COMETA, che riprende una competizione che mancava da diversi anni.
Al via oltre 200 atleti, tra i quali i nostri Andrea e Davide pronti a “ scalare “ gli oltre 906m di dislivello che separano il via con la vetta della Grignetta. Le parole degli atleti:
Una bella gara, ben organizzata da ogni punto di vista, a basso costo con un ricco pacco gara e un bel party finale. Al di là della salita, l'avventura è stata la discesa dove non è mancata l'acqua e la grandine. Fa parte del gioco ed è stato bello anche cosi. “
Per la cronaca, Davide ferma il crono sui 00:44:17 arrivando in 38esima posizione, mentre Andrea conclude in 00:50:48 arrivando in 112esima posizione.




Passiamo a domenica, dove a Vendrogno si svolge la 3a edizione della SCARPINADA, e in gara troviamo Massimiliano, che corre la sua gara nel tempo di 02:03:09 arrivando in 69esima posizione.


Sempre domenica, ma passando dalla Valsassina alla Valtellina, troviamo in gara Fabrizio e Moreno alla 2a edizione dell' ALTA VALTELLINA SKYRACE; di seguito il racconto di Fabrizio:

Fabrizio e Moreno al via
“Alta Valtellina Skyrace 2014: una goduria per gli occhi!
Eccomi a raccontare l’ennesima avventura di questo 2014 ricco di emozioni e divertimento.
Domenica 15 giugno, sotto una leggere pioggia e con una gradevolissima temperatura attorno ai 10 gradi, si è corsa la 2° edizione dell’ Alta Valtellina Skyrace nell’ incantevole scenario della Val Viola, una magnifica valle capace di lasciare a bocca aperta anche i più avvezzi frequentatori della montagna.
Poco da dire sulla gara, moltissimo da raccontare sui paesaggi: partiti dall’ abitato di Arnoga (1880m) si inzia subito a salire, dapprima in mezzo al bosco, in seguito attraverso verdeggianti prati e caratteristici alpeggi. Continuando la nostra ascesa non si riesce a non ammirare le fantastiche cime del Corno Dosdè (3232m) e del Pizzo Bianco (2827m) con le loro lingue di neve che arrivano fino a noi, alla Val Viola.
Arrivati circa al 9° km di gara, dopo aver svalicato un colle, si arriva al magnifico pianoro nel quale è adagiato il fantastico Lago di Val Viola e dove è posto il giro di boa della nostra gara, l’omonino rifugio Viola (2314m).
Tempo di bere un bicchiere d’acqua e dopo aver dato uno sguardo alla maestosità e alla potenza di ciò che ci circonda, tutti in picchiata sul versante opposto della valle, forse ancora più selvaggio e mozzafiato: dopo aver “guadato” il lago, la prima parte di discesa è caratterizzata da grossi massi da scavalcare e da una divertentissima lingua di neve da cavalcare; la seconda, più corribile, è un bellissimo sentiero su verdi prati a attraverso malghe e baite.
Eccoci arrivati dunque agli ultimi 3 km, per lo più pianeggianti, che ci danno la possibilità di ripensare a tutto ciò che abbiamo appena attraversato: fatica, sudore, mal di gambe, tutto però dimenticato grazie all’indescrivibile bellezza della natura.
Come sempre, per la cronaca: vittoria per Trentin Davide dell’ Atletica Alta Valtellina con il tempo di 1h 38’42”, 6° posto per il nostro capitano Moreno con il tempo di 1h45’48” e 16° posto per il sottoscritto con il crono fermato a 1h52’0”.





     

"Quanto monotona sarebbe la faccia della Terra senza le montagne”   (Immanuel Kant)



Fabrizio