Monte Barro Running
13/04/2014
Delle nuvole passeggere coprono il cielo di Galbiate in una domenica mattina da tutto esaurito per la terza edizione della “Monte Barro running”, la corsa in montagna organizzata dalla città del galletto che sorge alle pendici del Barro.
Tra i 500 runners pronti sotto l’arco gonfiabile sono appollaiate anche 7 aquile (Moreno, Felice, Pietro, Ivan, Dante , Alessandro e Marco) che con qualche battito d’ali sono volate fin qui dal monte Cornizzolo.
Si scatta alle 9e15 e dopo un girotondo in centro paese si corre per un tratto asfaltato pianeggiante prima di iniziare ad assaggiare i primi sentieri del Barro, dove c’è giusto il tempo di impolverarsi le scarpe prima di transitare di nuovo nel “City center” di Galbiate sotto il gonfiabile.Adesso si inizia a salire su una strada asfaltata che diventa sterrata ed erbosa man mano che va sù fino a trasformarsi in un sentiero di rocce aguzze nei pressi della cima.La discesa sulla quale si avventano le belve da montagna è a tratti interrotta da falsopiani sterrati e prima di lasciare il bosco, una simpatica truppa di allegri boyscout sospinge con un tifo da stadio i corridori nel tratto di strada asfaltata che conduce all’arrivo.
Davanti a tutti arriva il runner-falco Carlo Ratti mentre per la SEC Moreno combatte per tutta la gara con altri top runner e giunge 7° col tempo di 1h07'45". Segue Felice al 32° posto (1h14'40") e Pietro 80°(1h20'18").Più staccati arrivano Ivan, Dante, Alessandro e Marco.
Pronti al via |
Cesto Pasquale per Moreno |
Coriandoli sotto le nuvole e l'ombra dell'aquila accarezza la vetta
IG