Zac-up 2015

Zac-up 
Pasturo, 20/09/2015


Possibile che, a parte il Giir di Mont, ultimamente non c'è una gara che vada senza intoppi dall'inizio alla fine?? Parto e capisco subito che ci sarà da soffrire...gambe di legno, fiato corto, tutti che mi superano. Arrivo in Tevena e vorrei solo stendermi al sole. Al Riva medito il ritiro ma, come già scritto sopra, mai molà!!

Così a Pra Dol Giarc finalmente uno spiraglio di luce. Mi alzo finalmente sui pedali, corro, sono libero! In un attimo sono ai piedi della Zapel ma c'è coda sulle catene...scalpito...ma qui non si supera, il galateo dello skyrunning lo impone.

Appena ho strada vado...un sorpasso dopo l'altro e sono già in cima. Giù a capofitto verso la Bogani, dove transito 226esimo. La Ganda inondata dal sole è uno spettacolo, i panorami mozzafiato, ma la via è piena di runner lentissimi. Fatico. Placche terminali a 4 zampe e scollino 186esimo in 3h 08"...4 maledetti minuti in + dello scorso anno. 

Ma non c'è tempo per piangersi addosso. E' già discesa. Il terreno qui però non è l'ideale per me....non riesco ad essere veloce. Così devo aspettare il Bivacco Merlini per dar sfogo alla frustrazione. E da li la discesa diventa stupenda...confesso che mi sono divertito come un bambino, forse ancora meglio di quella di Esino.

Continuo a superare gente....Pialleral 3h 38", Cornisella 4' 03", Brunino 4h 13"...sono a Pasturo. I miei bimbi mi aspettano sul rettilineo finale per l'arrivo mano nella mano. Taglio il traguardo 161esimo, in 4h 26'...6 minuti meno dello scorso anno.....bravo Max!!

Gara stupenda questa....e che significato particolare per me che da sei mesi sono venuto a vivere qui a Pasturo!

Un ricordo speciale a Dario, Andrea, Matteo e Marco, che oggi hanno corso al fianco di tutti noi sulle loro amate montagne...



Massimiliano